Sant’Anna trasporta la sua acqua con camion ecologici a LNG

Posted on

Sant’Anna è sempre stata attenta non solo alla qualità dell’acqua che produce, ma anche all’ambiente: Fonti di Vinadio (l’azienda che imbottiglia Acqua Sant Anna) è stata la prima a investire fortemente nel trasporto su rotaia delle proprie bottiglie, mentre tutti gli altri produttori avevano sempre privilegiato il trasporto su gomma.

Oggi Sant’Anna, insieme all’azienda dei Fratelli Cavaglià di Carmagnola (che da tempo collaborano per il trasporto delle bottiglie di Sant’Anna) ha inserito nelle propria flotta di autotreni sei camion IVECO a LNG (Gas naturale liquefatto), un combustibile ecologico a bassissimo impatto ambientale.

Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Fonti di Vinadio ha commentato: “Siamo molto soddisfatti che il nostro partner Cavaglià abbia sposato la nostra filosofia e deciso di realizzare questo importante investimento. Da sempre abbiamo privilegiato il trasporto su rotaia per spedire la nostra acqua in tutta Italia, ma la ferrovia non arriva al nostro stabilimento e da lì la merce deve partire necessariamente su camion. Siamo sempre particolarmente attenti alle innovazioni che il mercato offre, anche nel settore dei trasporti, per migliorare costantemente l’impatto della nostra attività produttiva sull’ambiente.

Insieme all’acquisto di questi nuovi camion a Gas Naturale, sono stati rottamati gli ultimi mezzi Euro 3, per cui ora sono in servizio per il trasporto dell’acqua solo mezzi Euro 5 ed Euro 6 e a metano. I nuovi arrivati a LNG rappresenteranno un forte miglioramento non solo per quanto riguarda le emissioni inquinanti, ma anche per la riduzione del rumore, dal momento che questi mezzi sono molto più silenziosi dei camion tradizionali.

L’attenzione all’ambiente è una delle linee guida che da sempre quest’azienda persegue: la natura incontaminata della montagna della Valle Stura, che regala da sempre quest’acqua leggerissima e pura è un patrimonio verso cui le persone che lavorano per Fonti di Vinadio sentono profonda gratitudine e rispetto. Per questo la difesa dell’ambiente e lo sforzo per ridurre l’impatto della produzione e del trasporto fanno parte del DNA di questa azienda.